I NOSTRI CORSI

addestramento

L’addestramento è una tappa cruciale nello sviluppo delle competenze e dell’ottenimento dello statuto PSD (Private Security Détachement).

Reclutato per l’impiego in programmi di protezione in paesi ad alto rischio, senza formazione, nessun operatore sarà in grado di assicurare correttamente la protezione di un VIP o di rispondere ad una minaccia diretta a beni o a persone. L’addestramento è destinato alla preparazione degli operatori per fare fronte a qualsiasi tipo di situazione. E’ importante,inoltre, che il personale PSD, che integra un nuovo team, possa interagire in maniera convenzionale con tutti i restanti membri. L’addestramento è appropriato al tipo di missione ed al territorio nel quale gli operatori interverranno. Lo scopo è di acquisire delle tecniche specifiche in situazioni difficili. L’aspirante operatore PSD deve imparare a ragionare ed agire in una condizione di stress indotto.

TOWER GROUP si adatta alle domande del cliente proponendo dei servizi personalizzati. Lo svolgimento degli addestramenti può essere svolto anche in loco.

Gli istruttori della TOWER GROUP provengono da reparti di Forze Speciali con profili di altissima qualità. Essi sono i garanti dell’addestramento degli aspiranti operatori PSD .

TOWER GROUP è nella misura di fornire: • Una formazione e un’assistenza tecnica a personale di Forze di Sicurezza, Forze Armate e di Polizia; • Consulenze sull’utlizzo di armi e materiali speciali.

I corsi forniti dalla TOWER GROUP sono:

Topografia e Navigazione Tattica Terrestre

In questa fase l’allievo imparerà le tecniche di orientamento diurno e notturno mediante elementi naturali, l’impiego e l’utilizzo di carte topografiche più diffuse nel mondo con le diverse tipologie di coordinate (aeree e terrestri), l’utilizzo dei più moderni sistemi GPS.

Addestramento Individuale e di Nucleo al Combattimento Terrestre

Durante il corso di addestramento terrestre, il futuro operatore imparerà le tecniche di occultamento, a muoversi in nucleo in territori ostili, il superamento ostacoli quali fiumi o zone rocciose, ad effettuare imboscate, colpi di mano, reazioni automatiche immediate ad una minaccia.

Armi e Tiro

Durante la fase di addestramento terrestre l’allievo imparerà ad utilizzare le armi individuali e di squadra, a capirne il funzionamento e l’utilizzo nei minimi dettagli.

Impiego Elicotteri

I team devono essere in grado di utilizzare e comunicare con qualunque tipo di macchina sia essa ad ala fissa o rotante. Questa fase prevede l’utilizzo di tali apparecchi e la loro conoscenza, la costituzione di Landing Zone improvvisate in territorio nemico, sia notturne che diurne mediante l’utilizzo di sistemi IR, la discesa veloce mediante tecniche di Fast Rope.

Combat S.A.R. (Search and Rescue)

Il SAR prevede l’infiltrazione in territori ostili per il recupero e il salvataggio di unità amiche cadute in territorio nemico; in questa fase verranno insegnate tute le tecniche di salvataggio e recupero.

Aero-cooperazione

In questa fase l’allievo imparerà le tecniche di orientamento diurno e notturno mediante elementi naturali, l’impiego e l’utilizzo di carte topografiche più diffuse nel mondo con le diverse tipologie di coordinate (aeree e terrestri), l’utilizzo dei più moderni sistemi GPS.

Addestramento Individuale e di Nucleo al combattimento Terrestre

Un Team può rimanere isolato in territorio nemico per periodi di tempo prolungato, per questo motivo si ravvisa la necessità di costituire aree ove sia possibile effettuare avio-rifornimenti, per poter così implementare le capacità operative del Team stesso, al fine di prolungarne il periodo di missione sul territorio. Questa fase ha lo scopo preciso di mettere ogni operatore nella condizione necessaria per poter eseguire avio rifornimento mediante i metodi di comunicazione a vista con vettori ad ala fissa. L’organizzazione di strisce di atterraggio clandestine per velivoli medi e leggeri e la costituzione di Landing zone per ala rotante.

Corso S.E.R.E. ( Survival Evasion Resistance Escape)

S.E.R.E. (acronimo militare per Survival, Evasion, Resistance, ed Escape), si concentra sulle capacità del singolo di potersi trovare isolato in territorio ostile e quindi di sopravvivere e fuggire alla cattura e di resistere ad interrogatori psicologici e forme di interrogatorio non convenzionali. Il corso è rivolto a personale militare, personale delle Forze Dell’Ordine, dipendenti civili di dite, operatori di Organizzazioni Governative o non Governative che svolgono la propria attività lavorativa in «paesi a rischio».

Mobility

Configurazione mezzi per operazioni speciali, Reazioni al fuoco nemico con automezzi, navigazione veicolare, tecniche di guida of road;

Basic Life Support

Il corso di medicina basica ha lo scopo di insegnare all’allievo l’automedicazione/medicazione indotta delle ferite da arma da fuoco, il riconoscimento e la cura delle fratture, arrestare emorragie, trattare e riconoscere colpi di calore ed ipotermia.

Scorte Tutela e Protezione Vip

Saranno rese note le tecniche di scorta e protezione Vip appiedate e motorizzate.

Radio e Telecomunicazioni

In questa fase l’Operatore imparerà l’uso di sistemi radio con modulazioni di frequenze UHF, VHF ed HF, nonché ricevere ed inviare dati.

Esplosivi e Tecniche di Sabotaggio

Tecniche basiche di demolizioni mediante impiego di tritolo, tecniche avanzate di sabotaggio mediante l’utilizzo di esplosivo plastico con detonatori elettrici, meccanici e sistema Nonel, nonché la costruzione di ordigni Improvvisati e di fortuna e tecniche di Breaching.

Riconoscimento Mezzi

Volto al riconoscimento di armi, mezzi e divise delle forze nemiche con i quali gli operatori potrebbero trovarsi a venire in contato.

CORSO TCL (TECNICA CADUTA LIBERA)​

Per l’acquisizione delle tecniche di lancio per le infiltrazioni oltre le linee nemiche con l’ausilio di paracadute a profilo alare.

Corso Basico di Sci e Combattimento in Ambiente Innevato

Ha lo scopo di specializzare gli operatori in ambiente innevato, acquisendo capacità di combattimento e sopravvivenza, nonché le capacita sciistiche di base necessarie in questo delicato ambiente.

Corso Basico Roccia

Teso ad acquisire le tecniche necessarie per poter scalare e superare ambienti rocciosi con ausilio di materiali speciali oltre alle tecniche in free-climbing.

Corso Sub ARO–ARA

Per mezzo del quale gli allievi verranno introdotti all’impiego degli apparati di respirazione subacquei, autorespiratori ad aria ed autorespiratori ad ossigeno, permettendo le capacità di infiltrazioni marine.

Corso Anfibio

Esso è volto all’impiego ed alla manutenzione dei vari battelli ed imbarcazioni, i quali spaziano da piccole canoe fino ai R.H.I.B. (Rigid Hull Inflatable Boat) ed ai potenti gommoni auto-gonfiabili Zodiac Commando, dotati di due motori fuoribordo da 175 cavalli, apparato radio,radar per la navigazione, G.P.S. ed in grado di trasportare un intero distaccamento operativo (12 Elementi) in aggiunta al timoniere ed al mitragliere posto a prua;

Corso F.I.B.U.A. / M.O.U.T. (Fightng In Built-Up Areas / Mobile Operatons in Urban Terrain)​

Volto all’acquisizione di tecniche relative al movimento tattico, agli interventi di salvataggio ostaggi in strutture tubolari (aerei, navi e treni), al combattimento in ambiente urbano ed al Close Quarter Batles (C.Q.B.), per il quale ci si avvale di specifiche Killing House, ed al Close Combat volto all’apprendimento delle tecniche di difesa personale, disarmo, immobilizzazione e trasporto ostaggi.

Corso Sniper

Il Corso Sniper deriva dal S.O.T.I.C. (Special Operatons Target Interdicton Course) statunitense, studiato per il cal.308 Winchester Magnum.

TOWER GROUP è in grado di fornire corsi avanzati destinati alla formazione di personale delle « Forze Speciali ».
I nostri corsi avanzati hanno lo scopo di addestrare il personale ad operare autonomamente ed in piccoli nuclei in territorio ostile, adottando le procedure e le tecniche di impiego delle Forze Speciali.

TOWER GROUP è inoltre in grado di fornire:
• Una formazione e un’assistenza tecnica a personale di Forze di Sicurezza, Forze Armate, e di Polizia;
• Consulenze sull’utlizzo di armi e materiali speciali.

INTELLIGENCE

TOWER GROUP ha una solida esperienza nella realizzazione di progetti ed indagini mirate.
Abbiamo la capacità di elaborare e fornire ai nostri client un piano adeguato per fare fronte ad eventuali rischi nei quali si può incappare investendo in paesi ad alto rischio (rapimenti, terrorismo, mafia locale etc).
Il nostro lavoro è supportato da una rete globale di font informative affidabili e confidenziali.
Il nostro team è formato da analisti esperti provenienti da istituzioni internazionali specializzate, esso è in grado d’assicurare ai nostri clienti un’assoluta riservatezza.
Il nostro modello TOWER GROUP S.T.A.U. (Strategic and Tactcal Analysis Unit), si basa su esclusive e particolari font di Intelligence.
Questo modello ci permette di analizzare e gestire i processi al fine di convalidare le fonti informative.
Noi non manteniamo una presenza visibile nei paesi in cui vi consigliamo di operare.